Il Burro di Illipè biologico è un grasso vegetale naturale ottenuto dalla noce dell'albero Shorea stenoptera, originario delle foreste del Borneo, mediante la lavorazione dei suoi semi. Le sue proprità benefiche sono note alle popolazioni indigene da tempi remoti.
La pianta di Illipè può raggiungere anche i 15 metri di altezza e i suoi semi vengono raccolti a terra per poi essere fatti essiccare sino alla completa separazione del frutto dal guscio. Dalla noce di illipè si ricava un burro dal colore che varia dal bianco avorio al rosato, dal leggero profumo di noce, molto simile al burro di cacao.
Vanta caratteristiche nutrizionali interessanti, in quanto è ricco di acido oleico e acidi grassi monoinsaturi, presenta una consistenza compatta, per il contenuto di acido stearico e palmitico, ed ha un profilo aromatico tenue ed inodore; elementi questi che lo rendono un ingrediente ideale nelle applicazioni di pasticceria ma non solo. Ha un punto di fumo molto elevato ed un^ottima stabilità.
Il Burro di Illipè è indicato quale sostituto del burro di cacao, per chi, oltre alla qualità del prodotto, ricerchi soluzioni che tutelino la biodiversità e salvaguadino la sopravvivenza delle foreste. Inoltre, dato Il suo punto di fusione (persino più elevato rispetto al burro di cacao) garantisce, addirittura, migliori stabilità e struttura. La sua consistenza, infatti, aggiunge ricchezza e tono alle formulazioni.
TUTELA DELLA FORESTA E IMPATTO POSITIVO SULLE COMUNITÀ LOCALI
Il Burro Illipè offre molto più che semplici benefici nella realizzazione dei prodotti di pasticceria; infatti la sua intera filiera supporta pratiche di raccolta responsabili e lo sviluppo di mezzi di sussistenza delle comunità indigene. Attraverso la raccolta delle noci selvatiche, le comunità locali del Borneo trovano un^opportunità di sviluppo economico e di indipendenza, mediante una fonte di sostentamento alternativa; mentre gli utilizzatori del Burro di Illipè contribuiscono alla conservazione della foresta pluviale. La raccolta delle noci selvatiche di llipè tutela, infatti, il naturale equilibrio della foresta e la sua biodiversità, proteggendola da pratiche aggressive di coltivazione che ne danneggiarebbero l^ecosistema. Optando per il burro Illipè, si sostengono quindi pratiche di approvvigionamento responsabili e si contribuisce alla conservazione delle preziose foreste pluviali, favorendo il reale rispetto dell^ambiente in una prospettiva di lungo periodo e lo sviluppo delle comunità indigene, attraverso una forma di valorizzazione scrupolosa della foresta e delle sue risorse.
Picture: Kemal Juffri for Panos Pictures/Food and Land Use Coalition - forestwise