Il nome è quello usato tradizionalmente nella lingua dell’Isola di Bali. Dai fiori della palma da cocco, la Pianta della Vita come la chiamano le popolazioni indigene (Cocos nucifera - nulla a che vedere con la palma da olio Elaeis guineensis), coltivata in maniera non intensiva nell’Isola di Bali, si ricava il prezioso nettare. Si incidono le grandi inflorescenze e si raccoglie a mano la secrezione zuccherina in piccole coppette. Questa è fatta evaporare sino ad ottenere una massa solida, poi modellata nei tipici panetti dal colore bruno e dalla forma di piccole “coppe”.
E’ un alimento completo e la sua natura integrale composta di differenti saccaridi (il saccarosio non supera il 63%), completata da minerali, proteine e fibre come l’inulina, ne favorisce un assorbimento graduale da parte dell’organismo.
A questo si deve presumibilmente ricondurre la motivazione per cui molteplici fonti internazionali classificano questo prodotto tra gli alimenti a basso indice glicemico
E’ un modo gustoso e completo per dolcificare con un occhio attento al benessere.
Solo con il “Metodo Panela” è possibile lavorare i panetti tradizionali di zucchero preservandone intatti i nutrienti e le caratteristiche uniche di gusto. Il suo sapore è avvolgente e delicato ma non ha sentori di cocco, in quanto è composto esclusivamente dal nettare secreto dalla pianta e non invece dalla polpa delle noci di cocco.
Metodo esclusivo di lavorazione dei panetti di zucchero integrale.